domenica 19 giugno 2011

Unità di misura cinesi

Lǐ (unità di lunghezza)

Il (in cinese semplificato 里) è un'unità di misura di lunghezza, nota anche come "miglio cinese", che nel XX secolo è stata portata a circa 500 metri, un'approssimazione di un'antica unità di misura utilizzata in Cina.
Nel Regno di Mezzo cinese, durante la Dinastia Qin, un contava circa 360 spazi, attorno ai 576 metri (古代以三百六十步為一里). Durante la Han un equivaleva a 415,8 metri.
Il valore del è stato davvero molto inconsistente lungo i secoli, spaziando da quasi 80 metri fino a quasi 580 m. Nei tempi moderni, come già detto, la misura è stata standardizzata a 500 metri, nel sistema britannico pari a circa 547 iarde.


Jin (unità di massa)

Il Jin (caratteri cinesi: 斤; pinyin: jīn; cantonese: gan; minnan taiwanese: kin oppure kun; giapponese: kin; vietnamita: cân) è un'unità di misura cinese usata in tutta l'Asia orientale e nel Sudest asiatico. La parola inglese dell'unità di misura, catty, deriva dal malaysiano kati, usato in Malaysia per pesare informalmente cibo ed altre merci in alcuni mercati di strada ed alimentari.
Il jin equivale tradizionalmente ad 1⅓ di libbra; viene formalizzato come 604.78982 grammi ad Hong Kong, 604.79 grammi in Malaysia e 604.8 grammi a Singapore. A Taiwan ed in Thailandia, il peso è stato arrotondato come 600 grammi.
Nella Cina continentale, il jin è stato arrotondato come 500 grammi e viene detto jin di mercato (市斤, shijin), distinto dal chilogrammo che viene detto jin pubblico (公斤, gongjin).

Nessun commento:

Posta un commento