domenica 19 giugno 2011

Etimologia

Unità = lat. UNITATEM astratto di UNUS uno. Qualità di uno come principio di numeri ed è opposto alla pluralità; relazioni di tutte le parti di un'opera all'oggetto principale, talchè formino insieme un tutto unico, semplice e solo.

Misura = Dal lat MENSURA da MENSUS. Nome dato all'unità convenzionale che si confronta con gli oggetti per conoscerne il rapporto.

Timeline

1790 Il governo francese avvia il primo tentativo di costruire un sistema di unità di misura.
1795 Il governo francese introduce per legge il Sistema metrico decimale.
Prima definizione del metro come la frazione 1/107 dell'arco di meridiano terrestre dal polo all'equatore. La definizione verrà modificata nel 1799.
1799 Il campione naturale del metro (1/107 dell'arco di meridiano terrestre dal polo all'equatore) viene sostituito da un campione artificiale costituito da una barra in platino (metro legale di Fortin ). Il campione verrà sostituito nel 1889.
Viene costruito il campione in platino del chilogrammo.
1832 Gauss promuove il Sistema Metrico, adottando per le misure di tempo il secondo definito astronomicamente.
1874 La British Association for the Advancement of Science (BAAS) introduce il sistema c.g.s. , un sistema coerente basato sulle tre unitàmeccaniche: centimetro, grammo, secondo.
1875 La Convenzione del metro viene firmata a Parigi dai rappresentanti di 17 stati.
Viene istituito il Bureau International des Poids et Mesures.
1880 La British Association for the Advancement of Science (BAAS) introduce un insieme coerente di unità pratiche per l'elettromagnetismo, tra cui l'ohm, il volt e l'ampere.
1889 La 1a C.G.P.M. introduce i nuovi campioni in platino-iridio del metro e del chilogrammo. Insieme con il secondo, le tre unità della meccanica formano il sistema M.K.S.
Il campione del metro verrà sostituito nel 1960.
1901 Giorgi mostra che è possibile combinare le 3 unità meccaniche del sistema M.K.S. con le unità pratiche dell'elettromagnetismo, formando un sistema coerente con 4 unità fondamentali: le tre meccaniche ed una elettromagnetica (Sistema Giorgi).
1948 La 9a C.G.P.M. definisce l' ampere con riferimento alla legge dell'azione elettrodinamica tra due conduttori paralleli.
1954 La 10a C.G.P.M. introduce il kelvin e la candela.
1960 Il campione artificiale del metro (barra in platino-iridio) viene sostituito da un campione naturale, il metro ottico , definito come un multiplo della lunghezza d'onda della luce emessa dall'isotopo 86 del kripton.
Il campione verrà sostituito nel 1983.
1961 La 11a C.G.P.M. introduce il Sistema Internazionale (S.I.)
1967 La 13a C.G.P.M. definisce il secondo con riferimento alla frequenza della radiazione emessa dall'isotopo 133 del Cesio. Nasce l'orologio al Cesio.
Viene anche ridefinito il kelvin come unità di misura della temperatura.
1971 La 14a C.G.P.M. definisce la mole come unità di misura della quantità di sostanza.
1979 La 16a C.G.P.M. ridefinisce la candela come unità di misura dell'intensità luminosa.
1983 La 17a C.G.P.M. ridefinisce il metro come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un ben definito intervallo di tempo. La velocità della luce nel vuoto diviene una costante esatta.

Unità di misura cinesi

Lǐ (unità di lunghezza)

Il (in cinese semplificato 里) è un'unità di misura di lunghezza, nota anche come "miglio cinese", che nel XX secolo è stata portata a circa 500 metri, un'approssimazione di un'antica unità di misura utilizzata in Cina.
Nel Regno di Mezzo cinese, durante la Dinastia Qin, un contava circa 360 spazi, attorno ai 576 metri (古代以三百六十步為一里). Durante la Han un equivaleva a 415,8 metri.
Il valore del è stato davvero molto inconsistente lungo i secoli, spaziando da quasi 80 metri fino a quasi 580 m. Nei tempi moderni, come già detto, la misura è stata standardizzata a 500 metri, nel sistema britannico pari a circa 547 iarde.


Jin (unità di massa)

Il Jin (caratteri cinesi: 斤; pinyin: jīn; cantonese: gan; minnan taiwanese: kin oppure kun; giapponese: kin; vietnamita: cân) è un'unità di misura cinese usata in tutta l'Asia orientale e nel Sudest asiatico. La parola inglese dell'unità di misura, catty, deriva dal malaysiano kati, usato in Malaysia per pesare informalmente cibo ed altre merci in alcuni mercati di strada ed alimentari.
Il jin equivale tradizionalmente ad 1⅓ di libbra; viene formalizzato come 604.78982 grammi ad Hong Kong, 604.79 grammi in Malaysia e 604.8 grammi a Singapore. A Taiwan ed in Thailandia, il peso è stato arrotondato come 600 grammi.
Nella Cina continentale, il jin è stato arrotondato come 500 grammi e viene detto jin di mercato (市斤, shijin), distinto dal chilogrammo che viene detto jin pubblico (公斤, gongjin).